2. UTILIZZO DEI PRODOTTI

Come si usano i vostri prodotti?

+

I nostri prodotti arrivano sotto forma di pastiglia solubile in acqua del rubinetto. Quando ricevi i tuoi prodotti, prendi un flacone di plastica accuratamente lavato da eventuali residui di altri prodotti, riempilo con 750 ml d'acqua, lasciaci cadere dentro le pastiglie contenute nella scatolina ed, voilà!, eccoti pronto il tuo detergente Poolito. Ricordati però di attendere il completo scioglimento delle pastiglie prima di avvitarci lo spruzzino, altrimenti bagnerai dappertutto!

In quanto tempo si sciolgono le pastiglie?

+

Questo dipende dal prodotto, in quanto pastiglie diverse hanno composizioni e tempi di scioglimento diversi. In generale, ci vogliono dai 30 ai 90 minuti. Quindi aggiungi le pastiglie al tuo flacone pieno d'acqua e fissale intensamente per 90 minuti... o in alternativa, mentre loro fanno il proprio lavoro, tu hai tutto il tempo di goderti una o due puntate su Netflix. Mi raccomando però, non addormentarti: c'è casa da pulire!

Posso conservare le pastiglie che non ho ancora usato?

+

Per forza, è proprio questo il bello! Le nostre pastiglie sono facilissime da conservare per lungo tempo. L'unica accortezza è quella di tenerle lontane dall'umidità e conservarle in un luogo fresco e asciutto.

Posso preparare meno di 750 ml di prodotto?

+

Se hai problemi di spazio e hai flaconi di capacità differente da 750 ml, puoi utilizzare anche un numero diverso di pastiglie rispetto a quelle contenute nella dose, purché continui a rispettare le proporzioni indicate sulla scatola. Per esempio, se un prodotto prevede una dose di 2 pastiglie in 750 ml d'acqua, puoi usarne 1 in 375 ml o 4 in 1,5 l. Ricordati che le dimensioni non contano ;)

Le mie pastiglie nel tempo hanno cambiato colore. Come mai?

+

Per le nostre pastiglie usiamo solo coloranti alimentari, che a volte possono essere meno stabili nel tempo rispetto ai coloranti fatti per durare. Ma non ti preoccupare: i prodotti non perdono assolutamente la loro efficacia.

3. PAGAMENTO

Quali metodi di pagamento accettate?

+

Cambiali a parte, accettiamo pagamenti con PayPal, Apple Pay, Amazon Pay e tutte le principali carte di credito.

Quali garanzie date sulla protezione dei miei dati di pagamento?

+

Per i pagamenti ci affidiamo a partner quali Stripe e PayPal, noti per avere i più elevati standard di sicurezza.

4. SPEDIZIONE

Dove spedite?

+

In quasi tutta Europa, con spedizione standard e costi variabili a seconda del paese in cui ti trovi. Le spese vengono calcolate prima del check out, quindi potrai decidere se vanno bene. Se non trovi il tuo Paese, scrivici all'indirizzoinfo@poolito.com- faremo del nostro meglio per aiutarti.

Quando verrà spedito il mio ordine?

+

Gli ordini hanno un tempo di elaborazione di 1-2 giorni lavorativi prima di venire affidati al corriere. Quando avremo spedito il pacco, riceverai un'e-mail con il numero di tracking per poterlo tracciare.

Quando ci metterà il mio ordine ad arrivare?

+

Una volta affidato al corriere, il tempo di transito dovrebbe essere di 3-5 giorni lavorativi, a seconda di dove vivi.

Cosa devo fare quando ricevo il mio ordine?

+

Mi raccomando, controlla sempre l'integrità del tuo pacco e segnalaci immediatamente se ci sono segni di danni o manomissioni, in modo che possiamo intervenire. Puoi scriverci direttamente ainfo@poolito.com.

5. RESI

Posso restituire un ordine?

+

Se per qualunque ragione non fossi soddisfatto del tuo ordine (ma speriamo di no!), puoi restituirlo integro entro 14 giorni dalla ricezione. Scrivici all'indirizzoinfo@poolito.comcon il tuo numero d'ordine e la parola "Reso" nell'oggetto dell'e-mail e riceverai le istruzioni necessarie. Per maggiori informazioni, leggi i nostri Termini e Condizioni

Posso fare un cambio?

+

Purtroppo non ci è possibile eseguire cambi. Semplicemente restituiscici l'articolo originale. Verrai subito rimborsato e potrai così procedere a un nuovo ordine.

Ci sono spese per il reso?

+

Eseguire un reso non prevede costi aggiuntivi ma le spese di spedizione rimarranno a tuo carico. Puoi provvedere a inviarci il tuo reso con un corriere a tua scelta o richiederci un'etichetta di spedizione prepagata con il nostro corriere. In questa eventualità, il suo costo verrà detratto dal rimborso. In ogni caso, ricordati che la spedizione deve avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione del reso.

Entro quanto tempo riceverò il rimborso?

+

Una volta ricevuto il tuo reso, ti invieremo un'e-mail per confermartene l'approvazione. In questo caso, il rimborso verrà elaborato automaticamente sul metodo di pagamento originale entro 14 giorni. Nel caso in cui venisse riscontrato un danno, verrà trattenuta una somma pari al danno riscontrato. I resi non autorizzati o rifiutati ma comunque rimandati al nostro magazzino resteranno a disposizione del cliente per 10 giorni lavorativi, successivamente verranno distrutti.

6. ROBA PER NERD

Come funzionano i tensioattivi?

+

I tensioattivi sono una classe di sostanze, in genere composte da una "testa" idrofilica e una "coda" idrofobica, che hanno la capacità di abbassare la tensione superficiale di un liquido, aumentandone la miscibilità.
Esistono moltissime diverse molecole tensioattive che a seconda della loro struttura differiscono in caratteristiche, comportamento, proprietà e interazione con l'ambiente circostante e che quindi trovano impiego nei campi più disparati, per esempio come emulsificanti, agenti schiumanti o detergenti. In quest'ultimo caso, disponendosi all'interfaccia tra due liquidi, per esempio acqua e olio, con la coda idrofobica verso il grasso e la testa idrofilica verso l'acqua, essi aumentano la solubilità dell'olio, agevolandone la rimozione.

Perché i vostri prodotti fanno poca schiuma?

+

La schiuma si forma quando la tensione superficiale dell'acqua, ovvero la "forza" con cui le molecole superficiali d'acqua si attraggono, si abbassa e quindi l'aria può essere "mischiata" con l'acqua. I tensioattivi, abbassando la tensione superficiale dell'acqua, facilitano questo meccanismo e quindi da sempre si è legato il potere pulente a quello schiumante.
In realtà il nesso non è così diretto; ne è la prova il fatto che vi sono tensioattivi con grande potere pulente e basso potere schiumante che vengono per esempio impiegati dove avere tanta schiuma sarebbe un problema, come le lavastoviglie. Noi utilizziamo tensioattivi ad alto potere pulente ma basso potere schiumogeno.

I vostri prodotti sono tossici? Aka, cosa significa dire che i nostri prodotti sono meno tossici del cioccolato.

+

Qualsiasi sostanza, se assunta in quantità abbastanza elevate, risulta tossica. Compreso il cioccolato. Compresa l'acqua che beviamo.
Una delle grandezze che si usano per misurare la tossicità si chiama LD50: maggiore è questo valore, minore è la tossicità di una sostanza. L'acqua, per esempio, ha una tossicità orale pari a LD50=90.000 mg/kg, mentre il cioccolato (tecnicamente la teobromina, sostanza contenuta nel cioccolato) ha una tossicità pari a LD50=1.000 mg/kg.
I nostri prodotti hanno una tossicità acuta stimata maggiore di LD50=15.000 mg/kg

(Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/LD50)

Quello che dichiarate rispetta la legge? Aka, quando si bara per vendere di più.

+

Qualunque miscela chimica che presenta il pittogramma di pericolo sul retro (il punto esclamativo, il più blando in ordine di gravità di rischio) non può per Regolamento 1272/2008 dell'Unione Europea essere descritta usando "indicazioni quali «non tossico», «innocuo», «non inquinante», «ecologico» o qualsiasi altra indicazione secondo cui la sostanza o la miscela non sono pericolose".
Questa indicazione del Regolamento è data con lo scopo di tutelare il consumatore, che altrimenti potrebbe sottovalutare di avere a che fare con una miscela che comunque richiede di esser utilizzata con prudenza e consapevolezza.

Questo significa che solo prodotti che non hanno nessun pittogramma di pericolo possono propriamente utilizzare questo tipo di linguaggio: gli altri ne stanno abusando per vendertela.

(Fonte: articolo 25.4 del Regolamento CE 1272/2008)

Come avete calcolato la CO2 risparmiata?

+

Visto il numero di variabili in gioco, il calcolo si è basato su alcune ipotesi e alcune semplificazioni. Nello specifico:

  • abbiamo preso come distanza quella che separa il nostro fornitore in Germania dalla nostra sede a Milano: 1200 km;
  • abbiamo ipotizzato di riempire due camion, uno con prodotti in flaconi pronti all'uso (RTU, Ready To Use) da 750 ml e uno con le nostre pastiglie, e di farli viaggiare fino a Milano a capienza;
  • in entrambi i casi, abbiamo considerato il peso del prodotto sommato a quello del relativo packaging;
  • abbiamo calcolato la CO2 emessa per percorrere tutto il tragitto assumendo che un generico camion emetta 140 g/tkm di CO2;
  • non abbiamo tenuto conto delle emissioni generate dal trasporto del prodotto a casa tua, in quanto legato a informazioni non in nostro possesso (es. il tuo indirizzo).

Fatto il conto, viene fuori che il risparmio percentuale di CO2 a seconda che si trasportino prodotti RTU o pastiglie è circa del 98%, valore indipendente dal tragitto effettivo.

Se vogliamo però essere precisi, il valore assoluto che vedete nelle pagine prodotto è la sola CO2 risparmiata nel tragitto Germania-Milano.

Che cos'è la bagassa? Aka, di che cosa è fatto il nostro packaging.

+

La bagassa è il residuo proveniente dalla lavorazione della canna da zucchero ed è costituito dalla parte fibrosa della canna, che solitamente verrebbe gettata.
È invece possibile recuperarlo e lavorarlo in modo da ottenere un supporto a base di cellulosa, simile alla carta e privo di sbiancanti chimici, per il quale non è stato abbattuto nemmeno un albero e che rimane riciclabile e compostabile.

Che cosa significa WGK?

+

WGK è l'acronimo di Wassergefährdungsklasse, che non è una parolaccia ma significa "classe di rischio per le acque" nella classificazione tedesca. Questa grandezza descrive quanto una miscela possa essere ritenuta dannosa per le acque e gli organismi acquatici e si articola su 4 fasce: non pericolosa, classe 1 (poco pericolosa), classe 2 (pericolosa), classe 3 (molto pericolosa).

(Fonte: ChemSafetyPRO)

Non abbiamo risposto alla tua domanda?

Scrivici qui, anche solo per farci un saluto o raccontarci cosa ne pensi dell'ultima serie su Netflix.